News

WeWard, guadagnare camminando

By
on
04/02/2022

Il programma è stato appena reso disponibile sui principali store e in poco tempo ha raggiunto la vetta della classifica delle app più scaricate

Non è la prima volta che scriviamo dell’importanza dell’attività fisica. Indoor, outdoor, in compagnia o solitaria. Ma da oggi con WeWard si cambiano parametri, per la gioia degli utenti. Con quest’app, nata ufficialmente in Francia nel 2019, si può persino guadagnare. Alla notizia di questo piccolo particolare non è tardata la risposta degli utenti. In pochissime ore ha ottenuto 50 mila download, ma è Repubblica a mostrare il suo vero impatto dopo solo pochi giorni dalla sua uscita: 700 mila. Un dato impressionante di un successo che non sembra per nulla arrestarsi. Ma che cos’è in verità WeWard? È un software completamente gratuito che permette di ottenere dei vantaggi semplicemente camminando. L’obiettivo dei fondatori è di incentivare le persone a non rimanere sedute, ma di motivarle a uno stile di vita salutare. La sedentarietà molto spesso è può causare diversi problemi fisici, diventando uno dei fattori di rischio per le malattie cardiovascolari. Motivo per cui bisogna compiere il primo passo, qualunque sia la soluzione.

Pagati per camminare
A questo punto WeWard ha trovato l’unica vera alternativa per convincere gli utenti a compiere un po’ di attività fisica. La remunerazione sembra infatti funzionare nel lungo periodo, con un aumento di circa il 24% del movimento rispetto al passato. Se questi sono i presupposti, l’app sembra essere la mela al giorno, con la sola differenza che impegnandosi ci si può permettere di acquistarne un’altra creando un circolo virtuoso contenuto nello spazio di uno smartphone. I dati sembrano infatti dare ragione a WeWard: 5 milioni di utenti, 2.245 milioni di chilometri percorsi; e 246.950 tonnellate di CO2 ridotte. Perché se c’è un altro aspetto positivo di questa creazione sta nel suo impatto ambientale. La natura sembra infatti beneficiare del suo utilizzo, con le persone spinte a usare il motore delle proprie gambe invece dei mezzi a combustione come l’auto. Un progetto sulla carta ambizioso, ma che dallo schermo del pc si è subito trasformato in un’iniziativa condivisa da tantissimi utenti.

Come funziona
Una volta scaricato, il programma consente subito di ottenere Ward. Le modalità sono molteplici. Si può per esempio condividere l’app con gli amici, ottenendo vantaggi immediati dal passaparola. Oppure, consigliato, partecipare alle nuove sfide per mantenersi in forma e in movimento. Ogni passo effettuato può essere subito convertito in in euro, in buoni regali o in donazioni verso alcuni associazioni benefiche. All’interno di WeWard si può infine accedere a tutta una serie di offerte promosse dai partner che hanno deciso di aderire, dai classici brand conosciuti a livello nazionale, ai negozi fisici che si possono trovare mediante la geolocalizzazione. Del resto, non serve altro che muoversi per raggiungerli. Tanto di guadagnato.

Riccardo Lo Re

TAGS
RELATED POSTS