News

Una serie tv sul giovane Rocky Balboa

By
on
09/04/2021

L’annuncio è dello stesso Stallone: un prequel per raccontare le origini del pugile più famoso del grande schermo

Tornate indietro e dimenticate tutto. Le sfide con Apollo, il titolo mondiale, le botte con il sovietico. Rocky ripartirà dai primissimi pugni tirati a un sacco appeso al soffitto di una palestra. Sylvester Stallone ha una idea e, qualche giorno fa, ha anche cominciato a buttarla giù. Lo ha scritto direttamente lui su Instagram: dieci episodi per raccontare il giovane Rocky Balboa, il pugile di origine italiana cresciuto nei sobborghi di Philadelphia e poi diventato il più forte al mondo, naturalmente sul grande schermo. Stallone, 75 anni il prossimo luglio, che di Rocky è sia il volto sia il creatore, ha così deciso di raccontare le origini e gli anni della giovinezza del pugile nel corso di una serie tv.

Nel profilo ufficiale di Stallone è stata postata una bozza. Poche righe scritte a mano che la dicono lunga sul progetto che l’attore italoamericano ha in mente. «Questo potrebbe essere il messaggio più strano finora – ha scritto Stallone nel suo post -. Ho iniziato questa mattina scrivendo un trattamento per un prequel di Rocky per lo streaming. Idealmente 10 episodi per alcune stagioni per arrivare davvero al cuore dei personaggi negli anni della giovinezza. Ecco una piccola parte di come inizia il mio processo di scrittura creativa. Spero che accada».

La notizia, ovviamente, ha fatto il giro del mondo. Sì, perché quella di Rocky è di gran lunga una delle saghe più amate della storia del cinema. Una avventura cominciata negli anni Settanta quando Stallone non era ancora nessuno. Solo un trentenne con alle spalle qualche comparsa sicuramente dimenticabile ma con in testa una storia particolarmente forte. Fu così che, nel 1976, cioè 45 anni fa, nelle sale uscì il film Rocky, diretto da John G. Avildsen e con il soggetto e la sceneggiatura scritti dallo stesso Stallone. Il successo fu immediato. Tre gli Oscar conquistati l’anno successivo: miglior film, miglior regia e miglior montaggio. Considerata una delle pellicole più belle di sempre, Rocky, girato in soli 28 giorni e con un budget piuttosto basso, fu poi seguito da altri film di grande successo: Rocky II, Rocky III, Rocky IV, Rocky V e Rocky Balboa, più i due spin-off Creed e Creed II. Adesso, considerati i tempi e la supremazia delle piattaforme streaming, è invece arrivato il momento di una serie tv. Non si sa quando uscirà. Stallone si è soltanto appena messo al lavoro. Ma una cosa è certa: quella sul giovane Rocky sarà una delle serie più attese degli ultimi anni.

 

Dario Budroni

 

In basso la bozza della sceneggiatura, una foto di Stallone pubblicata su Instagram e alcune scene di Rocky

TAGS
RELATED POSTS