Features

Un orologio in materiale speciale? Bello, unico e prezioso

By
on
03/12/2020

Negli ultimi anni, oltre alla complicazione ciò che distingue un segnatempo moderno è l’utilizzo di un materiale speciale: ecco otto esempi

Solo pochi anni fa, il carbonio e la ceramica erano materiali anomali in orologeria. Ora non più, poiché i marchi hanno sviluppato ogni possibile lega e materiale composito, senza dimenticare quelli futuristici presi in prestito da industrie come l’aerospaziale e le telecomunicazioni, o da sport estremi come la Formula 1 o la vela. L’utilizzo di un materiale speciale in orologeria continua a riservare sorprese. Ecco alcuni orologi presentati in questo 2020 che si distinguono per l’impiego di leghe, fibre, soluzioni tecnologiche di un domani che, in realtà, è già oggi.

 

Breitling Endurance Pro

Parte della gamma Professional di Breitling, l’Endurance Pro è un cronografo animato da un movimento SuperQuartz termocompensato, con le credenziali di orologio sportivo ma che è anche abbastanza elegante per essere indossare ogni giorno. Un’altra caratteristica distintiva è l’ultra leggerezza della sua cassa in Breitlight, un materiale speciale amagnetico che è 3,3 volte più leggero del titanio, termicamente stabile e ipoallergenico, oltre che altamente resistente a graffi, trazione e corrosione.

 

Bulgari Aluminium

In realtà, come materiale ultraleggero per gli orologi l’alluminio esiste da tempo. Lo utilizzò Swatch negli anni ’90 e anche Apple per alcuni Apple Watch. Un orologio meccanico con cassa in alluminio, invece, è sempre stato una specie di rarità, tranne che per Bulgari con il suo Aluminium. Basta ricordare gli orologi sportivi di lusso bianchi e neri che il gioielliere italiano ha introdotto nel 1998, in un mix strabiliante di alluminio e gomma. Aggiornato per i gusti contemporanei, il nuovo Bulgari Aluminium è dotato di movimenti meccanici tra cui un cronografo ed è stato premiato al Grand Prix d’Horlogerie de Genève 2020 nella categora “Orologi iconici”.

 

Chanel J12

Il 2020 segna il 20esimo anniversario del J12 di Chanel. L’anno scorso, anticipando questo traguardo, Chanel ha intrapreso un sottile rinnovamento della sua icona, rinfrescandone il design senza alterare l’identità che ne ha decretato il successo. Quest’anno è stato lanciato il J12 X-Ray, un’edizione limitata di 12 esemplari, dotato di un movimento interno Calibre 3.1 appositamente scheletrato. Cassa, bracciale, quadrante, platina e ponte dei ruotismi sono tutti in zaffiro: un tour de force tecnico degno di una prima mondiale, reso più pregevole dalla difficoltà di lavorare un materiale speciale così duro.

 

Hublot Big Bang Millennial Pink

La tecnologia dei materiali è nella natura in Hublot, così come i nuovi colori che utilizza nei suoi orologi. A partire da questo Millennial Pink, una nuance impossibile da definire, a metà tra il pompelmo e l’albicocca, alla cui definizione ha partecipato anche Lapo Elkann. Gli ingegneri di Hublot hanno dovuto sviluppare un processo di anodizzazione che decora e protegge la cassa, oltre a conferirle la tonalità pastello desiderata. La notevole resistenza ai graffi e agli urti è un ulteriore vantaggio.

 

IWC Pilot’s Watch Chronograph Top Gun Edition SFTI

Il Chronograph Top Gun Edition SFTI utilizza Ceratanium per la costruzione delle parti della cassa. Basato su una lega di titanio, è l’ultima innovazione degli ingegneri dei materiali di IWC. Gli spazi vuoti per le componenti della cassa sono lavorati a macchina; a seguire, avviene un processo in forno durante il quale l’ossigeno si diffonde nel materiale e la superficie della cassa assume proprietà simili a quelle della ceramica. Il Ceratanium è un materiale speciale leggero e infrangibile come il titanio con la durezza e la resistenza ai graffi della ceramica.

 

Panerai Luminor Luna Rossa GMT

Nel 2002 Panerai ha svelato una serie di materiali innovativi sviluppati dal suo “laboratorio di idee”. Il Luminor Luna Rossa GMT – 42mm di quest’anno ne combina due. Il primo è il Carbotech per la lunetta, un polimero composito di fibra di carbonio leggero con una resistenza superiore agli urti e alla corrosione. Il secondo è lo Scafotech per il quadrante, altro composito realizzato con i residui di fibra di carbonio raccolti dallo scafo e dalle alette dell’AC75, Luna Rossa, la barca di cui Panerai è partner e che gareggerà come Challenger nella prossima America’s Cup .

 

Richard Mille RM 27-04 Tourbillon Rafael Nadal

L’RM 27-04 Rafael Nadal introduce un materiale speciale esclusivo, il TitaCarb, per la cassa. Questa poliammide ad alte prestazioni è rinforzata con un’iniezione del 38,5% di fibra di carbonio. L’eccezionale resistenza alla trazione di 3.700 kg / cm² lo rende uno dei compositi più resistenti in assoluto, con una resistenza alla frattura prossima a quella dell’acciaio.

 

Roger Dubuis Excalibur Twofold

In questo orologio di Roger Dubuis. Il caratteristico doppio tourbillon volante si trova all’interno di una cassa scolpita da una fibra minerale composita ultra bianca. Ogni angolo dei ponti è rivestito con fibra minerale composita ed evidenziato con un materiale luminoso che brilla al buio per il 60% in più rispetto allo standard. Questa capacità di illuminazione continua sul polso, con il cinturino in gomma che emette un bagliore grazie alla tecnologia LumiSuperBiwiNova.

 

Davide Passoni

TAGS
RELATED POSTS