The Line: l’Arabia Saudita svela il progetto di un grattacielo lineare
Sarà lungo 170 chilometri e ospiterà nove milioni di persone: sarà una città lineare alta 500 metri costruita vicino al Mar Rosso come parte di Neom
Il governo dell’Arabia Saudita ha svelato al mondo le immagini di The Line, una vera e propria città lineare alta 500 metri che verrà costruita vicino al Mar Rosso come parte di Neom. Destinata a estendersi per 170 chilometri attraverso il nord-ovest dell’Arabia Saudita, la megastruttura, che avrà facciate a specchio, sarà alta 500 metri, ma larga solo 200 metri. Neom fa parte dell’iniziativa Vision 2030 dell’Arabia Saudita per diversificare la sua economia e diventare meno dipendente dal petrolio.
The Line è stata progettata come un’alternativa alle città tradizionali che tipicamente si irradiano da un punto centrale.
Pare che la megastruttura sia stata progettata dallo studio statunitense Morphosis. “Al lancio di The Line lo scorso anno, ci siamo impegnati in una rivoluzione di civiltà che metta gli esseri umani al primo posto sulla base di un cambiamento radicale nella pianificazione urbana”, ha affermato il principe ereditario dell’Arabia Saudita Mohammed bin Salman.
“I progetti rivelati oggi per le comunità a strati verticali della città metteranno alla prova le tradizionali città piatte e orizzontali e creeranno un modello per la conservazione della natura e una maggiore vivibilità umana”, ha continuato.
La struttura sarà composta da due strutture simili a pareti che racchiuderanno uno spazio aperto tra di loro: “The Line affronterà farà luce su modi di vivere alternativi” ha concluso il principe.
A 500 metri di altezza la coppia di strutture diventerà il 12° edificio più alto del mondo, oltre ad essere di gran lunga il più lungo. La struttura, progettata per ospitare nove milioni di residenti una volta completata, conterrà aree residenziali, commerciali e ricreative, nonché scuole e parchi.
Le diverse funzioni saranno collegate in una disposizione descritta dai creatori della città come Zero Gravity Urbanism. Le immagini mostrano i parchi posti tra i due blocchi lineari, che saranno collegati da più ponti e sormontati da più spazi verdi.
La struttura sarà interamente rivestita con facciate a specchio per conferire un aspetto unitario.
“The Line avrà una facciata esterna a specchio che le conferirà il suo aspetto unico e consentirà anche al suo piccolo ingombro in larghezza di fondersi con la natura, mentre l’interno sarà costruito per creare esperienze straordinarie e momenti magici”, ha affermato il governo dell’Arabia Saudita. Un sistema di trasporto per tutta la lunghezza della megastruttura sarebbe progettato per collegare entrambe le estremità della città entro 20 minuti.
Secondo il governo dell’Arabia Saudita, la struttura sarà interamente alimentata da energia rinnovabile ed è stata progettata come alternativa sostenibile alle città tradizionali.
“Non possiamo ignorare la vivibilità e le crisi ambientali che affliggono le città del mondo e Neom è in prima linea nel fornire soluzioni nuove e fantasiose per affrontare questi problemi”, ha affermato Bin Salman.
“Neom sta guidando un team delle menti più brillanti in architettura, ingegneria e costruzioni per trasformare in realtà l’idea di costruire verso l’alto. Neom sarà un luogo in cui tutte le persone provenienti da tutto il mondo potranno lasciare il segno nel mondo in modi creativi e innovativi”, ha concluso.
Sibilla Panfili