Features

Ripetizione minuti: cinque orologi per sognare con le melodie

on
06/02/2020

I segnatempo che fanno della ripetizione minuti  la regina delle complicazioni

Sono molte le complicazioni che si spartiscono l’Olimpo dell’Alta Orologeria, ma tra esse quella che per fascino, storia e difficoltà è considerata la vera regina è la ripetizione minuti. Uno status che le deriva dall’essere appannaggio di poche Maison, spesso tra le più antiche e blasonate, per via dell’estrema difficoltà della complicazione e del savoir-faire necessario per realizzarla.

La qualità specifica degli orologi ripetizione minuti, come può facilmente suggerire il nome, è quella di riprodurre, a richiesta, l’orario in maniera sonora. Il tempo viene scandito dal battito di piccoli martelli su timbri di 3 toni (diversi fili d’acciaio che si curvano a cerchio attorno alla circonferenza interna della cassa): le ore sono solitamente segnalate da un tono basso, i quarti da un’alternanza di due toni e i minuti da uno acuto.

Ecco perché oggi la ripetizione minuti rappresenta la complicazione da sogno, poiché dalle note cristalline di una ripetizione scaturisce sì un suono, ma soprattutto pura magia. Ed ecco perché abbiamo scelto cinque orologi supremi che incarnano al meglio questa magia.

Audemars Piguet Code 11.59 Minute Repeater Supersonnerie

Il Minute Repeater Supersonnerie ha la potenza sonora di un orologio da tasca. Le sue prestazioni acustiche eccezionali, la qualità del suono e il tono armonico sono creati dai gong brevettati, dalla costruzione della cassa e dal regolatore della ripetizione minuti.

I gong non sono attaccati alla piastra principale, ma a un nuovo dispositivo che funge da cassa armonica e migliora la trasmissione del suono. Il regolatore – il dispositivo che imposta il ritmo della sequenza di ore, quarti e minuti – è stato ridisegnato per assorbire gli urti ed eliminare i rumori indesiderati. Inoltre, una funzione di sicurezza impedisce all’utente di modificare l’ora mentre il meccanismo della suoneria è attivo.

La cassa in oro bianco 18 carati è completata da un quadrante smalto blu fumé decorato da lancette in oro bianco, indici e numeri applicati, come la firma Audemars Piguet in smalto. Il fondello inciso con il simbolo delle onde sonore è ispirato all’eccezionale acustica dell’orologio.

Il calibro 2953 è rifinito a “Côtes de Genève” a grana circolare con incisioni in oro giallo sul retro della cassa e finitura satinata, smussi lucidati a mano, angoli sabbiati e quadrante rifininito a “circular graining”.

Bulgari Octo Finissimo Ripetizione Minuti Carbon

Il Bulgari Octo Finissimo Ripetizione Minuti Carbon segue il modello in titanio presentato nel 2016, rivestito però da una livrea nera ad alta prestazione. Il fronte della cassa, il fondello e la lunetta del Bulgari Octo Finissimo Ripetizione Minuti Carbon sono realizzati in una resina epossidica termoindurente denominata Carbon Thin Ply (CTP). Si tratta di un materiale costituito da fibre di carbonio estremamente sottili, che garantiscono solidità nonostante la loro struttura ultracompatta: la cassa dal diametro di 40 mm, misura soli 6,85 mm di spessore.

Oltre alla robustezza, questo materiale utilizzato da Bulgari si adatta bene a un segnatempo ripetizione minuti. I polimeri presentano infatti proprietà acustiche particolari, che conferiscono al segnatempo una notevole potenza sonora.

Il quadrante dei secondi alle ore 6 e gli indici delle ore, anche essi realizzati in CTP, sono incisi in modo che le aperture amplifichino la risonanza all’interno della cassa, compensando l’assenza di un volume interno, condizione base per un’efficace diffusione del suono.

La cassa ospita il calibro di manifattura Bulgari BVL 362 Ripetizione Minuti a carica manuale dello spessore di soli 3,12 mm. Una volta incassato, permette all’orologio di contenere il suo spessore complessivo.

Jaeger-LeCoultre Master Grande Tradition Gyrotourbillon Westminster Perpétuel

Il Master Grande Tradition Gyrotourbillon Westminster Perpétuel di Jaeger-LeCoultre porta l’arte dei tourbillon multiasse a un livello superiore e vanta un tourbillon notevolmente più piccolo rispetto a quelli dei precedenti segnatempo Gyrotourbillon.

Quello che però arricchisce al top questo orologio già di suo a livello altissimo è la suoneria Westminster, nota a tutti come la celebre melodia dell’orologio del Big Ben del l Palazzo di Westminster a Londra. La sua melodia a quattro frasi è composta da quattro note suonate in sequenze diverse e in quantità differenti ad ogni quarto di ora.

Il Master Grande Tradition Gyrotourbillon Westminster Perpétuel usa quattro serie di gong e martelletti per creare la suoneria Westminster, per indicare i quarti quando viene attivata la ripetizione minuti e integra un meccanismo complesso che lo colloca direttamente nell’olimpo dei più prestigiosi orologi con suoneria.

Anche la melodia più bella può essere disturbata da interruzioni e momenti di silenzio fra un rintocco e l’altro. Per creare una suoneria perfettamente eufonica, il Master Grande Tradition Gyrotourbillon Westminster Perpétuel è dotato di una funzione di riduzione del silenzio incorporata nel meccanismo della suoneria stessa. Tale funzione assicura che, anche quando non viene suonata la serie completa di quarti Westminster, non si verifichi alcuno scarto di tempo corrispondente ai quarti mancanti prima che vengano suonati i minuti.

In ogni combinazione della suoneria, quando si attiva il Master Grande Tradition Gyrotourbillon Westminster Perpétuel, i rintocchi di ore, quarti e minuti sono perfettamente legati fra loro.

Patek Philippe 5078G-010

La ripetizione minuti a carica automatica Ref. 5078 è stata presentata da Patek Philippe nel 2005 con un quadrante a cifre romane. A essa si sono succedute nel 2017 le cifre stile Breguet applicate su sfondo smaltato color crema. Questa referenza del ripetizione minuti cambia look nel 2019 con la nuova versione in oro bianco e quadrante smaltato nero.

Quest’ultimo, in oro 18 carati e realizzato con la massima cura da un maestro artigiano della manifattura, si distingue per la sua decorazione a volute e arabeschi che inscena un gioco di luci sulle finiture in contrasto, opache e lucide. Un altro dettaglio è dato dagli indici a losanga applicati, in oro bianco e sfaccettati su due lati, e dalle sottili lancette a foglia, anch’esse in oro bianco. I piccoli secondi ruotano all’interno del quadrante ausiliario a ore 6.

All’interno della cassa batte il calibro R 27 PS a carica automatica, in cui la ripetizione minuti possiede un meccanismo di suoneria con due timbri classici. Quando si preme il cursore alloggiato nel fianco sinistro della cassa, il segnatempo scandisce a richiesta le ore, i quarti e i minuti con la sonorità classica degli orologi a ripetizione minuti Patek Philippe.

La nuova referenza 5078G-010 in oro bianco è caratterizzata da un fondocassa in cristallo zaffiro e uno pieno intercambiabile. Si indossa con un cinturino in pelle di alligatore a squame quadrate, cucito a mano, di colore nero brillante, con fibbia déployant.

Vacheron Constantin Les Cabinotiers Minute Repeater Perpetual Calendar

Questo ripetizione minuti di Vacheron Constantin è un pezzo unico. La sfida che hanno dovuto affrontare gli orologiai per realizzarlo è consistita nell’associare due delle più sofisticati complicazioni (ripetizione minuti e calendario perpetuo) all’interno di un movimento ultrasottile che misura solo 5,70 mm di spessore, garantendo al contempo precisione, affidabilità e facilità d’uso.

Tra le trovate tecniche che accompagnano le origini di questo orologio, il dipartimento Les Cabinotiers della Maison ha sviluppato un regolatore dei martelletti perfettamente silenzioso, che serve a controllarne la cadenza quando colpiscono i gong.

Nonostante la complessità di questo orologio, Vacheron Constantin era determinato a renderlo un modello che incarnasse eleganza, discrezione e altri valori estetici che sono diventati la firma della Maison. La cassa da 42 mm in oro bianco o rosa presenta linee estremamente pure. Solo la leva che aziona la ripetizione minuti, posta sul lato sinistro della cassa, esprime la complessità di questo modello e testimonia la sua capacità di impostare una cadenza udibile.

Il bagliore del metallo prezioso incornicia il profondo del blu notte o marrone del quadrante, a seconda della versione. Le indicazioni di giorno, data e mese, visualizzate nella parte alta del quadrante stesso, sono estremamente leggibili e lasciano molto spazio per la luna d’oro presente nell’apertura destinata alle fasi lunari.

La disposizione delle varie indicazioni del quadrante assicura all’orologio equilibrio ed eleganza, mentre il colore blu e marrone gli donano un tocco dinamico e moderno.

 

Davide Passoni

TAGS
RELATED POSTS