Features

MY99m X-Vintage

By
on
24/10/2019

Lo Yacht dual-fuel dal cuore e design green

Contrariamente a quello che molti potrebbero pensare, progettare un’imbarcazione dai molteplici requisiti tecnici non è solo una sfida, ma è anche un modo per proporre nuove soluzioni di design. Fare convivere gli aspetti tecnici con la piacevolezza del vivere in mare sono proprio gli obiettivi del progetto dello yacht a motore X-Vintage 99m.

Nata dal desiderio di creare una serie di spazi innovativi, la filosofia del layout degli interni sonda diversi approcci dal punto di vista visivo e funzionale, innanzitutto evitando la tipica disposizione a torta nuziale, utilizzata dalla maggior parte delle navi di grandi dimensioni. Il beach club di poppa è una grande area trasformabile dove il garage funge anche da deposito per i giochi e gli arredamenti esterni. L’idea è quella di dedicare l’intera area dalla prua alla terrazza di poppa all’utilizzo da parte del proprietario e degli ospiti, dando la possibilità di godere al massimo degli interni, secondo diverse angolazioni, luci e suoni.

Il salone interno di poppa è collegato alla terrazza esterna attraverso una grande porta scorrevole, conferendo una sensazione di continuità fra spazi interni ed esterni. Le pareti che circondano il cinema sono realizzate con grandi pannelli scorrevoli, che rendono quest’area trasformabile in sala giochi. Davanti al bar è previsto un altro salotto con un tavolo trasformabile che può diventare una sala da pranzo formale. Infine, il salone di prua è il luogo dove sedersi e ammirare il panorama, mentre la terrazza a prua è il luogo più tranquillo dove godere di un’atmosfera romantica.

L’appartamento dell’armatore e la terrazza si trovano sul ponte di poppa; la scelta della location deriva dallo spirito personale di vita a bordo del progettista Stefano Pastrovich, che crede fermamente nell’importanza di mantenere distinte la privacy e i momenti di condivisione.

L’ampia area di coperta a poppa e un garage interno possono ospitare tender di varie dimensioni, oltre a giochi, divani e tavoli. L’elenco non è solo lungo, ma anche vario: una barca a motore da 12 metri, un tender in gomma di 6 m, un trimarano di 12 m, molti jet ski e, se necessario, un sottomarino. I lati dello scafo si chiudono durante la navigazione per proteggere il ponte esterno dal mare mosso. La piattaforma di poppa si trasforma in un beach club, secondo l’idea di ricreare una casa sulla spiaggia con un’isola privata.

L’anima del progetto riflette il lusso di una vita semplice in mare. Sabbia, teak, lino, acqua, fuoco, bambù, frutta esotica – questi sono alcuni degli elementi usati come ispirazione. Una volta che lo yacht è stato lanciato in mare, il ponte di poppa diventa una terrazza, e il soffitto dell’hangar scivola all’esterno per fornire ombra durante il pranzo, o mentre si guarda un film sul grande schermo. Il vantaggio di un’area aperta così ampia è la flessibilità con cui può essere adattata a diversi usi.

Lo yacht è stato progettato con spazi aperti e mobili flessibili, apportando un’atmosfera libera e tranquilla, che l’armatore può personalizzare secondo il suo gusto. Può decidere qual è il suo panorama preferito, il miglior divano per leggere, il più confortevole tavolo per la colazione, il posto migliore per ballare. Si è deciso di non offrire opzioni di layout, ma di lasciare totale libertà di intervento. Poiché non si può competere con la natura in termini di bellezza, eleganza ed emozioni, si è deciso di giocare con essa e di utilizzare materiali naturali, dove possibile, per aumentare questa sensazione. Candele per illuminare il ponte di notte, divani in bambù, fiori, legno di cocco, tappeti naturali e carta giapponese creano un’atmosfera da sogno.

Diversi dettagli esterni caratterizzano l’anima di X-Vintage 99m, e tutti sono progettati con la stessa intenzione di aumentare la qualità dello spazio, affinché lo yacht diventi una piattaforma per osservare il mondo con tutti i suoi colori, suoni e luci. I materiali utilizzati per il progetto interno ed esterno sono basati su flessibilità e finiture naturali, offrendo la sensazione di una armoniosa comunicazione con il mondo circostante. I pavimenti in teak all’interno e all’esterno mantengono una costante temperatura e umidità, per favorire il comfort all’interno nei mesi freddi e camminare a piedi nudi in estate. I tessuti in lino con colori tenui ispirano il relax, le finestre in teak della sovrastruttura, orientate orizzontalmente, sono pensate per massimizzare la visuale esterna mantenendo la privacy degli interni. Infine il formato extralarge dell’ombrellone cinese sopra il tavolo da pranzo aumenta la sensazione di accoglienza fra amici.

Uno degli obiettivi principali di questo yacht è il risparmio energetico, il che significa anche calibrare gli spazi vitali per ottenere una nave più leggera ma che contenga tutto ciò che serve per trascorrere momenti indimenticabili e soddisfare tutte le richieste degli ospiti. L’energia può essere risparmiata solo trovando il giusto equilibrio tra architettura, tecnologia e consapevolezza umana.

I sistemi di propulsione e di alimentazione a doppio carburante previsti da X-Vintage sono flessibili e il motore è basato sul motore bicombustibile Wärtsilä 20DF, un compatto che offre tutti i vantaggi del carburante flessibile. Questo permette ai proprietari di scegliere il combustibile più adatto, gas naturale o diesel marino, prendendo in considerazione le restrizioni ambientali locali, le variazioni del prezzo del carburante, e la possibilità di rifornimento del carburante. I motori Wärtsilä a doppio carburante danno la possibilità di passare automaticamente da un carburante all’altro senza alcuna perdita di potenza. In modalità di funzionamento a gas naturale liquido, i motori DF di Wärtsilä sono già conformi alle normative IMO Tier di livello III senza la necessità di scarichi secondari né di sistemi di purificazione dei gas. I gruppi motore a doppio carburante di Wärtsilä sono dotati di alternatori montati su un telaio comune e rispettano anche le norme più severe per bassi livelli di rumore e vibrazioni. Con un sistema di stoccaggio sicuro e conveniente a bordo, il LNG Pac è progettato pensando alla sicurezza e alla semplicità. È un sistema completo con un’interfaccia senza soluzione di continuità con tutte le altre apparecchiature Wärtsilä e i sistemi operativi nello yacht, assicurandone così l’efficienza.

Pacchetti di servizi totali comprendono lavori di ingegneria, avviamenti, manutenzione, e altro ancora, punti di assistenza in tutto il mondo e monitoraggio remoto 24 ore su 24. Tutto ciò viene fornito con un approccio integrato, che si traduce in prestazioni complessive ottimizzate e in un sostanziale risparmio energetico. Poiché tutti i sistemi sono progettati per lavorare insieme, la loro compatibilità e funzionalità sono garantite.

Il gas naturale (GN) è una miscela di diversi tipi di gas costituiti principalmente da metano, che si trova di solito in associazione con i combustibili fossili, e che in passato rappresentava un sottoprodotto di produzione di petrolio. Oggi, il gas naturale è commercializzato in tutto il mondo mediante gasdotto (in forma gassosa) o via mare in forma liquida (gas naturale liquefatto, GNL). Il vantaggio del trasporto di GNL è evidente, poiché un volume definito di GNL contiene circa 600 volte più energia di quella di stesso volume di GN. Il gas naturale liquefatto è il modo più vantaggioso per il trasporto e lo stoccaggio di gas a bordo.

Il gas si rivela dunque una soluzione green. Per ottenere un vero yacht ecologico la moderna tecnologia Wärtsilä a doppio carburante riduce al minimo l’impronta ecologica della nave, producendo approssimativamente l’85% di NOx in meno rispetto ai livelli IMO Tier I e praticamente zero SOx e particolato, e sono, quindi, conformi alle normative più rigorose in materia. Inoltre, quando il gas è utilizzato in un motore a doppio carburante, le emissioni di CO2 sono ridotte di circa il 25% rispetto ai combustibili liquidi.

Oltre al rispetto dell’ambiente, l’utilizzo di carburante GNL ha effetti positivi anche sui costi operativi dello yacht. A seconda del prezzo di acquisto iniziale, il GNL utilizzato per alimentare i motori può avere un prezzo energetico comparabile, o leggermente inferiore, all’olio combustibile pesante. I terminali di GNL si trovano praticamente ovunque nel mondo, e in futuro saranno ulteriormente implementati.

Fincantieri Yachts ha messo a disposizione la sua conoscenza navale e ha sviluppato una carena in grado di soddisfare i requisiti della motorizzazione predisposti da Wärtsilä e il layout scelto dallo Studio Pastrovich.

Concludendo, grazie all’architettura navale di Fincantieri Yachts e al sistema di propulsione di Wärtsilä, lo Studio Pastrovich ha affrontato e vinto la sfida di trovare nuove soluzioni per ridurre al minimo l’impatto ambientale e fornendo una emozionante interpretazione del design di esterni e di interni, integrando un progetto di armoniosa bellezza con la tecnologia green del GNL.

Vivere in mare non è mai stato così rispettoso della natura e dei desideri dei naviganti…

 

Nathalie Anne Dodd

TAGS
RELATED POSTS