Los Angeles, Italia: scelte le due grandi eccellenze del cinema
Ferzan Ozpetek e Frank Grillo saranno premiati all’Hollywood TLC Chinese Theater negli Stati Uniti
Si sta delineando il programma ufficiale di Los Angeles, Italia – Film, Fashion and Art festival. Per l’occasione saranno consegnati gli ‘Excellence Award’ al regista Ferzan Ozpetek e all’attore Frank Grillo. Un premio che verrà assegnato in una 18° edizione che si terrà all’Hollywood TLC Chinese Theater negli Stati Uniti. L’appuntamento, in programma dal 5 all’11 marzo, anticipa la grande serata degli Oscar che proprio due giorni fa ha annunciato i film candidati agli Oscar 2023. Con buone notizie per l’Italia. Le Pupille, il cortometraggio di Alice Rohrwacher, è entrato nella cinquina della sua categoria, mentre Aldo Signoretti, nella squadra che si è occupata del makeup e hairstyling di Elvis, conquista un’ottima nomination grazie all’ultimo lavoro di Baz Luhrmann.
Quando la stagione entra nel vivo ad accompagnare gli Oscar ci pensa l’evento organizzato dall’Istituto Capri nel mondo con il sostegno della Dg Cinema e Audiovisivi del ministero della Cultura ed Intesa Sanpaolo. Los Angeles, Italia è una vera eccellenza che alla vigilia della kermesse più importante dell’anno sceglie di promuove il cinema e i suoi autori.
Tra questi c’è proprio il regista Ozpetek, «uno degli autori più importanti del cinema contemporaneo, turco di nascita e cittadino italiano, attualmente a lavoro per ‘Nuovo Olimpo’, il suo quattordicesimo film che lo porterà per la prima volta su Netflix» come afferma lo sceneggiatore e regista premio Oscar Bobby Moresco, presidente onorario del festival. «Già ‘italo americano dell’anno’ a Capri, Hollywood, insieme a Ozpetek festeggeremo, all’apice di una stagione straordinaria, il bravissimo Frank Grillo, protagonista del mio ‘Lamborghini: The Man Behind the Legend».
Tra gli altri appuntamenti da non perdere ci sarà il Legend Award assegnato all’autrice Liliana Cavani il 5 marzo, mentre il 6 marzo sarà la giornata dedicata a Lina Wertmuller e Giancarlo Giannini con la proiezione delle loro opere più significative.
Riccardo Lo Re