News

Landscape with Lighthouses, l’opera di Li Qing ad Art Basel Hong Kong

on
14/03/2023

Il progetto presentato da Sanlorenzo Arts è un lavoro inedito incentrato sulla  figura del faro

Il faro permette di guardare il mondo da un punto di vista diverso dal solito. Uno sguardo esclusivo, speciale, che Sanlorenzo abbraccia e ripropone ad Art Basel Hong Kong in occasione dell’edizione orientale della più importante fiera d’arte moderna e contemporanea. Nel corso dell’evento, in programma dal 21 al 25 marzo 2023, il cantiere ha presentato l’opera dell’artista Li Qing chiamata “Landscape with Lighthouses”. Un lavoro, curato da Flash Art, realizzato grazie al supporto della Galleria Almine Rech, Parigi Londra.

Li Qing è partito da un’idea originale che riflette il rapporto tra umanità e natura. Un concetto che mette in stretta relazione Sanlorenzo e l’autore e che trasmette una luce inedita sul paesaggio marino e sul mondo della navigazione, attraverso lo studio e le diverse prospettive di uno dei strumenti più usati per la navigazione.
“Landscape with Lighthouses” utilizza una finestra recuperata da un vecchio edificio della città cinese, che va a supportare l’intera struttura del dipinto. In più ci sono questi pannelli geometrici a forma di girandola che si sovrappongono ad una riproduzione del porto, creando un gioco estetico tra l’architettura e il paesaggio. Il faro messo al centro dell’opera ricorda l’ingresso di Victoria Harbour a Hong Kong, rappresentato in una chiave modernista. La fonte di questa modellazione mostra invece il legame tra la razionalità industriale dell’uomo e l’imprevedibilità della natura: il faro diventa unità di misura per valutare e dividere due mondi ma è allo stesso tempo un simbolo di sorveglianza e di passaggio da un luogo a un altro.

Nel conflitto tra l’artificiale e il naturale, alla fine quei mondi duplici inevitabilmente si intrecciano usando architetture futuristiche, utopiche, a strapiombo sul mare tracciate dalla geometria delle strutture in legno. Il lavoro di Li Qing rientra nel processo creativo avviato da Sanlorenzo attraverso l’arte proiettandosi verso il futuro. Questo non è altro che l’ultimo di un percorso a tappe che ha portato il cantiere a creare Sanlorenzo Arts, una piattaforma interattiva di opere e progetti che raccontano i più importanti temi del presente: la sostenibilità, l’ambiente, la tecnologia, la natura, il mare e, soprattutto, l’uomo.

Riccardo Lo Re

TAGS
RELATED POSTS