La nuova collezione di ritratti di François Nars
Il fotografo e truccatore francese ha pubblicato Persona: un libro che ha per protagoniste le star del cinema, della moda e della tv
Esce in edizione limitata. Conta un qualcosa come 480 pagine. E al suo interno si può ammirare l’arte di un gigante della cosmesi e della fotografia. François Nars ha dato alle stampe un libro che si intitola Persona. Un importante volume in cui sono contenuti i ritratti di 200 star del cinema, della moda, della musica e dello spettacolo che si sono fatte ritrarre dal grande fotografo e truccatore francese, per un totale di 300 fotografie. Nel suo libro François Nars ha voluto ritrarre la bellezza non convenzionale, su uno sfondo di colore nero che mette in risalto il volto.
Sono dunque numerose le star immortalate dall’artista francese. Per la copertina è stato scelto il ritratto dell’attrice britannica Tilda Swinton. Poi, tra le altre, ci sono l’artista Marina Abramovic, le attrici Sharon Stone e Liv Tyler, la modella e personaggio televisivo Kim Kardashian, l’attore Norman Reedus e la modella Naomi Campbell. Edito da Rizzoli International, Persona è un libro che è stato anche stampato con degli inchiostri speciali con l’obiettivo di preservare la ricchezza dei colori e la giusta lucentezza. Un libro che in quasi 500 pagine racconta la vera arte di François Nars. Classe 1959, Nars è infatti uno dei personaggi più autorevoli nei campi della moda, della fotografia e della cosmesi. Nel corso della sua carriera ha infatti lavorato per Vogue e anche per Madonna, per la realizzazione del libro Sex. Inoltre, alla metà degli anni Novanta, Nars ha anche fondato Nars Cosmetics, oggi appartenente al gruppo Shiseido e uno dei brand del settore più importanti a livello globale. Dopo altri libri pubblicati negli anni, François Nars ha così appena sfornato Persona. Un volume che racchiude una ricchissima collezione di ritratti anche molto diversi tra loro ma sempre uniti da quel tocco di glamour che contraddistingue da sempre il lavoro del fotografo e truccatore francese.
Dario Budroni
Foto dalla pagina Instagram di Narsissist