GROW, l’installazione luminosa che fa crescere le piante
L’ultima opera d’arte di Daan Roosegaarde celebra la bellezza dell’agricoltura
Fasci di luce blu e rossa illuminano nella notte un campo coltivato, che immerso in una danza di bagliori ipnotici si trasforma in una visione onirica e in un omaggio artistico alla bellezza dell’agricoltura e al suo ruolo nella vita di tutti noi.
Realizzata nel nord dell’Olanda, GROW è un’opera d’arte e di sostenibilità che oltre allo stupore che suscita, propone uno spunto di riflessione sull’importanza dell’agricoltura. Con questo progetto di Daan Roosegaarde, l’arte si avvicina alla scienza e la tecnologia, cercando soluzioni che consentano alle coltivazioni di crescere in modo sostenibile, rendendole più resilienti e riducendo l’uso di prodotti chimici.
Ma come può il lighting design aiutare le piante a crescere in modo più sostenibile? Secondo il Professor Dr. Wargent, Chief Science Officer di BioLumic, esperto mondiale di fotobiologia vegetale, “Il progetto GROW è un progetto affascinante, supportato dalla ricerca scientifica, che dimostra che specifiche quantità di luce possono migliorare la crescita e ridurre l’uso di pesticidi fino al 50%.”
Collocata su un campo agricolo di porri di un’estensione di 20.000 mq, grazie a quattro sistemi di batterie solari GROW consente un’illuminazione di precisione, focalizzata orizzontalmente, che può prolungare la luce del sole per un discreto periodo di tempo e può essere vista solo da vicino, evitando l’inquinamento luminoso. Anche in questo modo GROW è in equilibrio con l’ambiente.
L’installazione celebra la centralità della natura e vuole essere anche una luce di speranza per le persone, secondo una concezione di “agri-cultura” che riformula il paesaggio come un’opera d’arte culturale vivente. E non è solo arte, ma anche un prototipo per produrre cibo in modo più sostenibile: ispirandosi ai progressi della fotobiologia, GROW favorisce la crescita delle piante con l’obiettivo di migliorare la vita sul Pianeta.
La luce ha un ruolo chiave in tutta la ricerca di Roosegaarde. È lui il designer che ha realizzato la famosa pista ciclabile luminescente nel Brabante dedicata a Van Gogh, dove sembra di pedalare nel quadro Notte Stellata. E ancora, ha realizzato Waterlicht, un’installazione del 2015 per sensibilizzare la popolazione sul rischio di innalzamento del livello del mare.
Come sottolinea Roosegaarde, “di solito non ci accorgiamo di queste enormi aree coltivate, eppure il suolo e i frutti della terra ci nutrono ogni giorno e ci permettono di vivere”. L’arte si fonde con la scienza, la poesia e con la tecnologia d’avanguardia, per un nuovo modo di produrre cibo mediante le tecniche di coltivazione più evolute.
GROW fa parte del programma artist-in-residence di Rabobank. Daan Roosegaarde e il suo team di designer ed esperti hanno sviluppato il progetto nel corso di due anni, in collaborazione con Wageningen University & Research, Springtij Forum e il World Economic Forum di Davos.
Nathalie Anne Dodd
Crediti: Daan Roosegaarde e Ruben Hamelink