Da Londra a Milano, dalla Tate Britain al Palazzo Reale
Ottanta tele e disegni dei Preraffaelliti sono esposti a Milano per una grande mostra che si inaugura oggi e resterà aperta fino al 6 ottobre.
La mostra Preraffaelliti – Amore e desiderio porta a Palazzo Reale a Milano la collezione della Tate di Londra, con la curatela di Carol Jacobi. Un’esposizione che vuole ricostruire il clima di fermento degli anni intorno al 1848, quando un gruppo di sette giovani pittori britannici decise di ribellarsi alle convenzioni e alla maniera. I sette erano orientati verso un nuovo realismo che guardava all’arte italiana prima di Raffaello, cioè a quella medievale. Lo stesso valeva per le fonti letterarie preraffaellite, che declamavano racconti e poesie di Chaucer, Shakespeare, Dante Alighieri e Boccaccio, nei loro disegni e dipinti.
Su tutte spicca Ofelia di John Everett Millais, un’icona della pittura moderna entrata nell’immaginario collettivo, senza però perdere del tutto la sua aura altra e la sua forza di segreta condanna al principe Amleto, anche quello che vive dentro ognuno di noi.
Dante Gabriel Rossetti ben incarna le passioni del movimento già a partire dal nome e dalla biografia: figlio del poeta e critico letterario Gabriele, esiliato dall’Italia perché carbonaro. Emblematica in mostra è la sua Beata Beatrix.
Fra le opere allestite spiccano anche alcuni dei dipinti più importanti della collezione inglese: dalle affascinanti fanciulle dai capelli rossi di Dante Gabriel Rossetti – Monna Vanna, Aurelia. L’amante di Fazio – alle a evocazioni fantastiche come l’incantato incedere sul fiume di La Dama di Shalott di John William Waterhouse.
Promossa e prodotta da Comune di Milano | Cultura, Palazzo Reale e 24 Ore Cultura – Gruppo 24 Ore, la mostra è aperta al pubblico in questi orari di visita: lunedì 14.30-19.30; martedì, mercoledì, venerdì e domenica 9.30-19.30; giovedì e sabato 9.30-22.30.
Arianna Pinton