Features

Arzachena punta sullo sport per aprire la stagione 2022

on
11/04/2022

Il Comune ha appena presentato il fitto calendario degli eventi sportivi. Si è cominciato con il Rally Storico Costa Smeralda

Praticare sport in questo territorio è un’esperienza unica. Lo sanno bene i turisti che da tutte le parti d’Italia e d’Europa arrivano qui per allenarsi nelle proprie discipline potendo godere del favore di una natura meravigliosa e delle migliori condizioni meteo. Non a caso da tanti anni, nel comune di Arzachena, approdano le tappe dei campionati nazionali, europei e mondiali di rally, vela, volley, triathlon, polo e tiro dinamico. In tal senso il grande merito lo si deve al comune di Arzachena che ogni anno programma un calendario di fitti eventi. Pochi giorni fa, l’assessorato allo Sport, Cultura e Spettacolo coordinato da Valentina Geromino ha presentato la stagione 2022 con lo scopo di coinvolgere grandi società e associazioni locali nell’ottica di portare sotto i riflettori i valori dello sport e la bellezza della destinazione Arzachena in ogni appuntamento.

«Anche quest’anno si è deciso di dare continuità ai grandi eventi sportivi nazionali e internazionali che garantiscono ampia visibilità per il territorio e un forte coinvolgimento del pubblico e di atleti di diverse provenienze – spiega Geromino -. Allo stesso tempo, diamo spazio e fiducia alle associazioni sportive locali da anni impegnate nel diffondere i valori dello sport tra i nostri ragazzi con ottimi riscontri sul campo. In questo modo, il calendario sportivo 2022 è in grado di offrire una vasta scelta di manifestazioni adatte a tutte le età e a tutti i target. Lo sport è un elemento positivo di crescita e condivisione per i singoli e per la comunità e, finalmente, dopo due anni di limitazioni a causa del Covid, riprendiamo a pieno regime con un calendario che vuole promuovere ogni tipo di disciplina che metta in risalto mare, territorio e le rinnovate strutture comunali».

E si è cominciato forte, lo scorso fine settimana 8 e 9 aprile, con il Rally Storico Costa Smeralda che ha avuto come base proprio Porto Cervo. Un evento che tra le altre cose celebra anche l’anniversario dei 60 anni della Costa Smeralda. La manifestazione, valevole per il campionato Europeo Fia Rally auto storiche, è patrocinata dal Comune e organizzato dall’Aci. Domenica 10 aprile, invece, si è svolto il campionato regionale Optimist organizzato dallo Yacht Club Cannigione. Dalla vela all’affascinante Festival degli Scacchi, giunto alla sua settima edizione che invece si terrà da venerdì 15 a domenica 18 aprile e che vedrà sfidarsi numerosi partecipanti italiani e stranieri tra cui giovani scacchisti esordienti. Il torneo rientra nel calendario della Federazione Scacchistica Italiana e dalla FIDE, Federazione Internazionale degli Scacchi, ed è valido per la variazione dell’Elo (rating internazionale). Il week end successivo del 23 e 25 aprile sarà il turno dell’evento mototuristico “Trip and Track Sandalion” firmato dal Motoclub Sandalion. A conclusione di questo mese così intenso ci sarà il Costa Smeralda Rifle Trophy che vedrà i migliori atleti internazionali del tiro dinamico sportivo confrontarsi su un percorso di 12-14 ”stage” (esercizi).
La stagione decolla dunque grazie allo sport con centinaia di atleti e accompagnatori che si riverseranno negli alberghi e nelle attività locali producendo un indotto notevole, vera boccata d’ossigeno per il territorio. Tra gli eventi a valenza nazionale e internazionale sono da menzionare la tappa di campionato del mondo in programma il 28 maggio con sportivi provenienti da tutte le parti del mondo per competere nelle tre specialità di nuoto, bike e corsa. Ma anche l’Italia Polo Challenge Porto Cervo organizzato da Patricio Ragattan che si sviluppa intorno all’esibizione di più tornei di Polo organizzati nelle più belle ed esclusive località Italiane.

Davide Mosca

TAGS
RELATED POSTS