Arte d’impatto – Damian Siqueiros
“Devi agire come se fosse possibile trasformare il mondo. E devi farlo sempre.” – Angela Davis
Damián Siqueiros sfrutta l’arte per creare narrazioni positive che portano alla guarigione di ambienti sociali ed ecologici. La sua narrazione visiva empatica impiega una vasta gamma di media artistici, tra cui la fotografia pubblicitaria e la video art.
Elemento centrale del suo lavoro sono le arti dello spettacolo. Questo gli permette di sfruttare la “performance” come un vero e proprio linguaggio, espresso attraverso l’uso del movimento emotivo catturato con la fotografia. Si definisce Creator for Impact e usa la potenza dell’arte come strumento per innescare dialoghi sulla guarigione dei sistemi socio-ecologici. Il suo processo creativo è eco-responsabile, sia nei confronti delle collaborazioni intraprese che verso lo spettatore.
Tra i suoi progetti spicca lo studio Terra Spaiens, una personale visione di rigenerazione ambientale che si concentra sulla creazione di narrazioni culturali empatiche attraverso l’arte per coinvolgere e dare uno scopo al pubblico. Lo scopo del progetto è creare esperienze che affrontino i temi del cambiamento climatico e del futuro dell’umanità. Terra Sapiens è una collaborazione con entertainment-for-impact di Lembas Works e il collettivo Terra Sapiens.
Nel corso della sua carriera Siqueiros ha collaborato con diversi coreografi di talento, come Sidi Larbi, José Navas e Les Grands Ballets de Montreal, ed ha esposto le sue opere in più di 60 mostre, in particolare all’Art Museum of the Americas (Washington D.C), la MMCA Goyang Residency (Corea del Sud) presso la prestigiosa galleria Tambaran di New York.
Per informazioni:
https://www.damiansiqueiros.com/
https://www.instagram.com/damiansiqueirosphoto/