Armani Fiori, ikebana e arredo secondo Giorgio Armani
Il volume è un viaggio nell’universo floreale delle creazioni della boutique Armani/Fiori
Il living made in Armani arriva negli scaffali delle librerie con il book fotografico Armani Fiori, un viaggio bibliografico nell’arredo delle creazioni di della boutique floreale Armani/Fiori, nata nel 2000 presso lo store milanese Armani/Manzoni 31.
Il volume unisce 200 immagini a colori accompagnate da contributi scritti da importanti firme del settore – tra cui Armani stesso – per esplorare l’arte delle composizioni floreali. Le creazioni presentate si ispirano all’estetica dello stilista milanese e riflettono una visione creativa che abbraccia non solo la moda, ma anche il design d’interni e dei tessuti. Anche l’aspetto del volume riflette lo stile dell’Armani Lifestyle, con copertina realizzata in seta, dorso con legatura a vista e inserti in stile giapponese.
«Armonia: è questo che mi suggerisce il mondo dei fiori. Armonia di forme e di colori, ma anche di natura e di cultura, di bellezza selvaggia e creatività. Una unione assoluta di pensiero e di spontaneità, risolta in forme e in colori che toccano gli occhi come il cuore.» ha dichiarato Giorgio Armani riguardo alle opere presenti nel libro «Lavorare con i fiori, o intorno ai fiori, è appassionante, perché la creatività e la vitalità della natura vi splende in tutta la sua gloria, ispirando a sua volta la creatività umana. Mi piace l’idea di disciplinare l’esuberanza della botanica, lasciando però che quella esuberanza mi contamini. È sempre un dialogo, arricchente e pieno di sorprese».
Il libro sarà disponibile a partire dal 19 settembre in libreria e rivenditori autorizzati. Il ricavato della vendita dei volumi sarà interamente devoluto al progetto di forestazione urbana Forestami, il progetto promosso dal Comune di Milano per far crescere le aree verdi cittadine e pulire l’aria per migliorare la vita nella città lombarda e contrastare gli effetti del cambiamento climatico.
Francesco di Nuzzo