Apple, il primo store galleggiante a Singapore
L’Apple Marina Bay è uno dei grandi progetti architettonici realizzati dalla casa di Cupertino, con una vista mozzafiato sulla città
Uno store galleggiante di vetro attraccato come una grande astronave sul lungomare di Singapore. Non è fantascienza. È già realtà. Apple ha da poco inaugurato l’Apple Marina Bay, un nuovo negozio nell’iconica isola città-stato del sud est asiatico. Come molti sapranno, la casa di Cupertino difficilmente si accontenta dei traguardi raggiunti. E non stiamo parlando solo di prodotti. È tutta una questione d’immagine, dalla forma circolare dell’Apple Park, la sede operativa dell’azienda nel Silicon Valley, alle nuove produzioni originali (film, serie tv, documentari) presenti nella nuova piattaforma streaming Apple TV+.
Apple Marina Bay, i dettagli contano
Da qui, il ritorno a Singapore, con una terza struttura che colpisce sotto diversi aspetti. Il primo è puramente estetico. D’altronde, non si lascia nulla al caso. Soprattutto se si tratta di un’azienda che ha basato il suo core business sulla ricerca di un dettaglio capace di elevare il suo prodotto. Il design dell’Apple Marina Bay permette infatti una vista panoramica a 360 gradi, grazie a cui il pubblico viene ripetutamente incantato dal panorama offerto dalla città. Che già da sola regala qualcosa di sbalorditivo. I grattacieli del Downtown Core si rispecchiano a contatto con l’acqua in un gioco di luci e colori incredibile. Come se si creasse una seconda metropoli, fluida e in continuo movimento. Anche in questo caso Apple è riuscito a metterci lo zampino, realizzato una sfera interamente in vetro. 114 lastre trasparenti vanno a comporre una struttura emisferica a cupola, che per come è stata prodotta ricorda a grandi linee uno dei monumenti storici della cultura romana: il Pantheon. Ma le vere colonne portanti sono i 10 montanti verticali, in grado di mantenerla in piedi senza l’utilizzo di ulteriori sostegni.
Gli interni dello store
L’abito non fa il monaco. Un proverbio che calza perfettamente se si pensa a ciò che si trova all’interno dell’Apple Marina Bay. Già la veste sferica di questa sede potrebbe aver convinto il pubblico, ma il tocco elegante generato dai deflettori posizionati all’interno consentono di percepire i cambiamenti della luce a seconda del momento. Gli effetti di illuminazione sono notevoli, e la forza della natura è preponderante in questa nuova sede. Lo dimostrano gli alberi che circondano l’area, partecipando al continuo mutamento di luci e ombre. Lo spazio permette ai visitatori di servirsi dell’esperienza del personale specializzato, pronto a svelare le ultime novità di mercato. Ma ciò che davvero colpisce dell’Apple Marina Bay è tutto ciò che ruota attorno ad esso. Si può osservare Singapore da un’altra prospettiva (con il pensiero che questa piccola astronave sferica spicchi il volo da un momento all’altro), e soffermarsi sul cosiddetto “Forum”, dove ascoltare le sessioni di “Today at Apple” in compagnia di autori, artisti e musicisti affermati. «Non potremmo essere più entusiasti – afferma Deirdre O’Brien, Senior Vice President di Apple Retail People – di aprire l’Apple Marina Bay Sands a Singapore, sulla base di un percorso che è iniziato più di 40 anni fa. Il nostro team è pronto ad accogliere la comunità nel nostro nuovo negozio e a fornire la cura e il supporto che i nostri clienti in tutto il mondo amano».
Riccardo Lo Re