A novant’anni dall’esperimento di Marconi a Golfo Aranci
Sei giorni di iniziative dal 5 al 10 agosto per celebrare la ricorrenza storica dell’11 agosto del 1932 quando il grande scienziato, per la prima volta nella storia, riuscì a collegarsi via radio con Rocca di Papa utilizzando le onde corte
Guardando il panorama dal promontorio di Capo Figari è facile perdersi nella meraviglia di una natura mozzafiato. In un quadro pieno di colori, di isole, di mare, di coste frastagliate battute dalle onde. Chissà cosa pensò il grande scienziato italiano Gugliemo Marconi, quando per la prima volta raggiunse questa vetta. Trecentoquaranta metri di altezza sul livello del mare con un semaforo della Marina Militare Italiana costruito nei primi anni del Novecento che venne individuato come luogo ideale per gli esperimenti. Il Nobel per la fisica, accompagnato dalla moglie e dalla figlia Elettra, fu accolto da Golfo Aranci negli anni Trenta del secolo scorso con il suo bagaglio di macchinari e idee geniali. Fino all’11 agosto del 1932 quando lo scienziato riuscì a mettere in pratica le sue teorie sulle onde corte per radiocomunicazioni riuscendo a collegarsi con Rocca di Papa vicino Roma tramite l’imbarcazione Elettra, che era la nave appoggio di Marconi e che era ormeggiato nelle acque sottostanti. Il ponte radio di Capo Figari permise di mettere a punto i ricetrasmettitori a onde corte e ultracorte che aprirono la strada a successive scoperte come il radar, la televisione e il Cellulare. Novant’anni da quel giorno, dunque, non potevano certo passare in sordina. Ed è così che il comune dello splendido borgo costiero ha organizzato sei giorni, dal 5 al 10 agosto, renderanno il giusto tributo a questo anniversario così importante per la città e per la scienza.
«Il binomio Marconi-Golfo Aranci è oramai radicato nelle nostre proposte culturali e d’attrazione. La presenza dello scienziato e il suo vissuto nel nostro paese ci conferiscono il diritto e perfino il dovere di celebrare il ricordo di chi, col suo sapere, ha cambiato la nostra vita perfino quella dei nostri giorni. Ospitiamo i Marconi Days con l’obiettivo di ricordare e di offrire occasioni che arricchiscono un cartellone di eventi ricco ed interessante» ha dichiarato il sindaco di Golfo Aranci Mario Mulas. Ci sarà un’esperienza immersiva nella robotica e nella realtà virtuale con Opificio Innova (dal 5 al 10 agosto), un’esperienza alla scoperta della radio con l’Associazione radioamatori italiani – sezione di Olbia – (dal 6 al 7 agosto) e una serata finale con la partecipazione di Radio internazionale Costa Smeralda: tanta musica, interviste esclusive e intrattenimento live (il 10 agosto) in collaborazione con Astec (AeroSpace technology education center). E poi un’esposizione artistica del Mad, Movimento arte e design. Sponsor della manifestazione sarà Siportal, la società che garantisce la massima copertura Internet in tutta la Gallura. «Vogliamo celebrare questo anniversario nel solco dello spirito marconiano. L’evento sarà una occasione per scoprire le frontiere della nuova tecnologia come la robotica e la realtà aumentata, ma allo stesso tempo per godere del fascino che la radio ancora conserva. Golfo Aranci è stato lo scenario di questa importante scoperta di Guglielmo Marconi e oggi vuole continuare a essere un luogo dove innovazione e creatività sono di casa», ha aggiunto la delegata alla Cultura Alessandra Feola.
Davide Mosca